Passa ai contenuti principali

Recensione "Candya Dehawkness 1. La dea della vittoria"



  Candya Dehawkness, scritto da Stefano Pallotta, si presenta come una "light fantasy", ed essendo io un grande fan delle light novel, ho deciso di prendere il primo volume della serie per vedere come fosse.
  Sono rimasto un po' deluso quando sfogliando tra le pagine ho notato che il volume, nonostante la copertina illustrata in perfetto stile manga da MEGA-NE, al suo interno abbia soltanto due disegni in bianco e nero, di cui solo uno rappresenta effettivamente una scena descritta tra le righe.
  L'autore del romanzo stesso infatti aveva affermato, nel video in cui ha sponsorizzato la sua opera, che si trattava semplicemente del suo libro fantasy ripubblicato in formato manga, essendo esso attinente come temi alla linea editoriale di MangaSenpai, e che quindi non si trattasse propriamente di una light novel.
  Nonostante ciò, mi sono approcciato ad esso come ad ogni altro libro e l'ho preso per quello che era.

  La storia parla di Candya, una bambina orfana che viene adottata da piccola da Gilder Dehawkness, un medico di campo dal passato misterioso. Alla morte del padre adottivo la ragazza decide di diventare una mercenaria e di raggiungere l'Impero delle Terre Orientali, il luogo protagonista di numerosi racconti da parte del genitore. Durante il suo viaggio verso la tappa della città-Stato di Bittaun, riesce casualmente a salvare da un'imboscata la figlia del signore della città, entrando nelle sue grazie e venendone nominata capitano. Ma l'indipendenza del paese è minacciata da una guerra portata dall'esercito di Lord Zhan Vann Ofhergaunoss, che vorrebbe ricreare nelle Terre Occidentali un impero riunificato sullo stile dell'Impero Orientale a cui si vorrebbe opporre, e Candya verrà chiamata al tavolo e a combattere in prima linea per decidere le sorti delle città alleate.

 Interessanti sono i numerosi riferimenti alla storia del nostro mondo, come l'Impero delle Terre Occidentali che dopo la Guerra dei cinque secoli si frammenta in diversi staterelli, richiamando l'Impero Romano che come esso è caduto dando origine ai regni romano-barbarici nel medioevo e in seguito ai comuni e alle signorie durante l'Europa rinascimentale. L'Impero delle Terre Orientali dall'altra parte, è la chiara rappresentazione del Giappone ma ancor più della Cina, meta di viaggio di mercanti ed esploratori, patria di civiltà avanzate durante l'oscurantismo medievale europeo e di numerose invenzioni come la carta, la bussola, la stampa e la polvere da sparo. E difatti anche in questo romanzo ci viene presentata inaspettatamente una pistola revolver che viene chiamata da Candya lo "strumento con cui i demoni lanciano i fulmini" e che ci viene fatto intendere venga dalle lontane e sconosciute Terre dell'Oriente, ma considerata come magia dalla chiesa e bandita dall'Occidente. O prendiamo in considerazione i "quadri di luce" raffiguranti l'Imperatrice d'Oriente, come vengono chiamate le fotografie dai nostri personaggi che non avevano mai visto nulla di simile precedentemente.
  Quest'occhio ammiccante che insinua in noi l'idea di un possibile passato perduto, mostrandoci tecnologie fuori epoca o in anticipo ad essa in stile steampunk, mi ricorda inevitabilmente Zero No Tsukaima, una serie fantasy che inizia con presupposti molto stereotipati e al limite del caricaturale, che esprimerei meglio con la parola "cheesy", ma che comunque riesce a svilupparsi in seguito in modo coinvolgente e imprevedibile. Anche in essa troviamo tecnologie moderne di nostra conoscenza comune mescolate al mondo magico del fantasy, dove un cannone proveniente dalla nostra seconda guerra mondiale viene considerato da loro come uno strumento divino ed un aereo dell'aviazione un drago leggendario dal sangue benzinoso. Numerose sono le altre analogie tra le due opere, per cui a chi come me è piaciuto Zero consiglio vivamente di leggere anche quest'opera.


  Aggiungo ancora altri esempi come quando un comune cavallo per noi diventa per Candya un animale mitologico alla pari di un cavaliere medievale che descriveva meravigliato un unicorno, in quanto nel mondo della ragazza vi si cavalca normalmente un dalmas.
  Anche tematiche religiose come la Chiesa, Dio, Satana, gli angeli e il cristianesimo, hanno la loro parte nella storia, che qui diventano rispettivamente l'Alto Concilio, Goldran, il Male Primevo, gli Alfieri e il Dogma. Qualcosa ci fa capire però che questi Alfieri siano in realtà qualcosa di differente dagli angeli, e che la Torre, il luogo d'origine di questi esseri, non sia propriamente l'Eden o il paradiso, dando spazio a teorie del complotto sugli alieni e sugli antichi astronauti.
  Ciò che non mi è piaciuto particolarmente di Candya è stata la velocità della relazione tra Candya e Narls, che secondo me è corsa troppo durante il solo volume uno, essendo abituato invece come credo anche altri al ritmo giapponese con cui si sviluppano soprattutto le storie d'amore.
 Il costume di Zhan inoltre, parliamone. Sul serio Stefano, è terribile. Dovevi per forza lasciarlo nudo con una mantellina?

  Per concludere, Candya Dehawkness non si presenta come un'opera di grande letteratura ed originalità in quanto elementi narrativi. Essa ricalca e riprende archetipi, canovacci e caratteristiche di molti altri romanzi del genere che abbiamo già visto altrove. Ma dall'altro lato quanti teen-fantasy usciti negli ultimi anni di cui siamo sommersi possono davvero definirsi innovativi nell'ambito letterario?
  Riesce benissimo invece nel suo scopo di intrattenere nelle sue due orette di lettura il pubblico in modo leggero e non impegnativo, data dalla rapidità dello svolgimento della storia e delle azioni dei personaggi, usando un linguaggio semplice, lineare, senza eccessi di descrizioni e mantendo un ritmo uniforme che rispecchia lo stile delle light novel, e pur non essendolo apertamente, a mio parere può essere considerato a pieno come una di essa.

Commenti

  1. Sì, dovevo. Chiunque abbia letto la prima trilogia sa qual è il potere e la maledizione di Vann Ofhergaunoss ( e non Zhan, quello è il nome della città che lui domina, come sa chiunque abbia letto la prima trilogia), potere che rende del tutto inutile qualsiasi tipo di armatura...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Recensione Loser. La strega del fuoco di Momo Gatari

  «Loser. La strega del fuoco» si presenta come il seguito di «Loser», scritto da Momo Gatari ed edito da Linee Infinite Edizioni. In questo spin-off in esclusiva ebook, ritroviamo come protagonista un personaggio minore dell'opera precedente, Ginevra, la più piccola delle sorelle Pardini, ma anche la più divertente delle due.   Eccentrica, imbranata, fantasiosa, la studentessa otaku di terza media non manca di essere soggetta a continui scherzi da parte dei suoi compagni di classe, ingrati dei suoi tentativi di portarli alla scoperta di sarcofaghi nei seminterrati della scuola.   Ad accompagnarla nelle sue disavventure e nei suoi imbarazzati, e imbarazzanti, approcci ad Arturo, ci saranno i suoi amici virtuali e la compagna di classe Mei, una ragazza d'origine cinese anch'essa tredicenne.   Ma quando viene a conoscenza della sua nuova vicina di casa Selene e del suo gatto nero Fuliggine, nomi evidentemente da strega e da famiglio demoniaco, capisce che la sua ora di

Pensieri su Death Note Netflix film 2017 live action remake americano

Ok. So che questo articolo genererà molto flame, ma volevo esprimere la mia opinione. Quando ho finito di vedere il drama di Death Note 2015, (che a proposito è molto bello, vedetelo, se non siete troppo schizzinosi nell'accettare alcuni cambiamenti) era stato annunciato nei titoli di coda che nel 2016 sarebbe uscito il film sequel della trilogia cinematografica di Death Note 2006, questa volta con ben sei Death Note, e non vedevo l'ora che uscisse. Poco dopo lessi la notizia che una produzione americana aveva ingaggiato Nat Wolff come protagonista per la loro versione di Death Note. Pensai all'inizio preoccupato che si trattasse dello stesso film, ma notizie e trailer successivi mi fecero capire che si trattavano di due film differenti e che quest'ultima sarebbe uscita invece nel 2017. Cercando su Google i film di Adam Wingard, dopo che scoprii che era a regia del film, ho sentito un irrefrenabile bisogno di correre a chiamare Yotobi per chiedergli di fare una recens

Come due coreani di nome Choi rivoluzionarono il rock russo e cinese

Il fenomeno mondiale della Korean Wave e il successo della musica K-pop dettato dalla ibridazione di pop, rap, rock, hip hop, elettronica, blues e reggae, ha raggiunto negli ultimi anni gli angoli più disparati del mondo e assistiamo sempre più a membri delle k-pop band provenire da diversi paesi come Giappone, Cina, Taiwan, Thailandia e altri ancora.   Cosa c'entrano allora i coreani col rock russo e cinese vi chiederete?   È una cospirazione dei sudcoreani per conquistare il mondo attraverso il soft power e il sex appeal della loro industria dell'intrattenimento per plasmare le menti dei nostri giovani?   O stanno per annunciare delle nuove band cinesi e russe con membri coreani che si sono infiltrati anche nelle industrie musicali estere per influenzare ancor più il mercato mondiale?   La risposta sono un cinese-coreano e un russo-coreano, chiamati entrambi Choi.   Ma come fanno dei coreani a essere anche cinesi e russi?   Il mistero è ben presto svelato.   L