Passa ai contenuti principali

Recensione light novel «Your Name» di Makoto Shinkai


  In occasione dell'uscita ufficiale il 23 gennaio del film «Your Name» di Makoto Shinkai nei cinema italiani, la JPOP Manga ha pubblicato il 18 gennaio l'edizione italiana del romanzo omonimo scritto dallo stesso autore del lungometraggio anime.
  La storia parla di Mitsuha Miyamizu, una ragazza liceale del paesino rurale di Itomori, e di Taki Tachibana, un suo coetaneo della megalopoli di Tokyo, che si risvegliano un giorno nel corpo dell'altro. Inizialmente convinti di trovarsi in un sogno stranamente vivido, i due vivranno delle realtà così diverse da quelle a cui erano abituati solitamente, apprezzando la tranquillità della campagna e la frenesia della città. Impareranno inoltre a conoscersi totalmente l'uno e l'altro, e cosa voglia dire il sentirsi nel corpo di una ragazza e di un ragazzo. Un legame che diverrà un amore indissolubile oltre il tempo e lo spazio, e che porterà i due giovani a viaggiare tra epoche e città differenti per ritrovarsi riuniti alla fine.

  "In realtà non volevo scrivere questo romanzo. Penso che potrebbe essere scortese dirlo ai lettori, ma ero dell’idea che un film d’animazione fosse la forma più adatta per raccontare your name."
  Scrive Makoto nella postfazione del romanzo. Eppure il libro e il film si completano a vicenda come se fossero le metà di un'unica opera, come il legame tra i due protagonisti e il musubi di cui parla la nonna di Mitsuha nella storia.
  Lo stile letterario semplice qui usato si presenta quasi come un diario personale scritto in prima persona da questi ragazzi liceali, da completare per apprezzarlo in pieno con la visione del film ricco di dettagli, colori e di suoni qui lasciati alla libera immaginazione del lettore.
  Your Name è una commedia sentimentale leggera eppure profonda, dai toni onirici e fiabeschi  che farà sentire anche a voi nelle sue ore di lettura che c'è qualcosa di inspiegabile che stavate cercando.
  Questo libro è ciò che vi è mancato finora, e anche i più grandi vi ritroveranno in esso quella spensieratezza e quella nostalgia della gioventù che hanno perso o dimenticato.
  L'edizione proposta dalla JPOP è come sempre ottima e particolarmente curata, con solo alcuni refusi come "me sono accorta" a pagina 129, ma che rimane comunque una traduzione valida e scorrevole.
  Nonostante l'assenza di disegni nelle pagine interne non possa far propriamente considerare Your Name una light novel come le altre opere della linea editoriale, il successo internazionale del film ha giustificato questa pubblicazione così attesa dal pubblico sicuramente grato di poter avere l'opera in italiano in mano.
  È sicuramente consigliato l'acquisto di 14€ di questa lettura breve ma intensa, per rivivere i momenti più belli film e tenerlo sullo scaffale per rileggerlo nei momenti di inattesa malinconia.


Commenti

  1. Ciao Davien, ho amato molto il film e ti ringrazio per questa recensione, da cui ho scoperto tutto il blog, a cui mi sono appassionata in breve tempo.
    So che è sfacciato, ma, come si suol dire, tentar non nuoce: devi sapere che da me il film non è mai uscito tra i canali ufficiali (ho potuto vederlo tramite sotterfugi, su cui non sto a dilungarmi), e acquisire il romanzo da qui, come avrai capito, è molto macchinoso. Mi chiedo dunque se potresti prestarmi la tua preziosa copia. Lo so, non abito a Roma, ma non ti spaventare, verrei io. Magari potremmo vederci alla stazione centrale, oppure dimmi tu.
    Attendo una tua risposta,
    Minni

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Recensione Loser. La strega del fuoco di Momo Gatari

  «Loser. La strega del fuoco» si presenta come il seguito di «Loser», scritto da Momo Gatari ed edito da Linee Infinite Edizioni. In questo spin-off in esclusiva ebook, ritroviamo come protagonista un personaggio minore dell'opera precedente, Ginevra, la più piccola delle sorelle Pardini, ma anche la più divertente delle due.   Eccentrica, imbranata, fantasiosa, la studentessa otaku di terza media non manca di essere soggetta a continui scherzi da parte dei suoi compagni di classe, ingrati dei suoi tentativi di portarli alla scoperta di sarcofaghi nei seminterrati della scuola.   Ad accompagnarla nelle sue disavventure e nei suoi imbarazzati, e imbarazzanti, approcci ad Arturo, ci saranno i suoi amici virtuali e la compagna di classe Mei, una ragazza d'origine cinese anch'essa tredicenne.   Ma quando viene a conoscenza della sua nuova vicina di casa Selene e del suo gatto nero Fuliggine, nomi evidentemente da strega e da famiglio demoniaco, capisce che la sua ora di

Pensieri su Death Note Netflix film 2017 live action remake americano

Ok. So che questo articolo genererà molto flame, ma volevo esprimere la mia opinione. Quando ho finito di vedere il drama di Death Note 2015, (che a proposito è molto bello, vedetelo, se non siete troppo schizzinosi nell'accettare alcuni cambiamenti) era stato annunciato nei titoli di coda che nel 2016 sarebbe uscito il film sequel della trilogia cinematografica di Death Note 2006, questa volta con ben sei Death Note, e non vedevo l'ora che uscisse. Poco dopo lessi la notizia che una produzione americana aveva ingaggiato Nat Wolff come protagonista per la loro versione di Death Note. Pensai all'inizio preoccupato che si trattasse dello stesso film, ma notizie e trailer successivi mi fecero capire che si trattavano di due film differenti e che quest'ultima sarebbe uscita invece nel 2017. Cercando su Google i film di Adam Wingard, dopo che scoprii che era a regia del film, ho sentito un irrefrenabile bisogno di correre a chiamare Yotobi per chiedergli di fare una recens

Come due coreani di nome Choi rivoluzionarono il rock russo e cinese

Il fenomeno mondiale della Korean Wave e il successo della musica K-pop dettato dalla ibridazione di pop, rap, rock, hip hop, elettronica, blues e reggae, ha raggiunto negli ultimi anni gli angoli più disparati del mondo e assistiamo sempre più a membri delle k-pop band provenire da diversi paesi come Giappone, Cina, Taiwan, Thailandia e altri ancora.   Cosa c'entrano allora i coreani col rock russo e cinese vi chiederete?   È una cospirazione dei sudcoreani per conquistare il mondo attraverso il soft power e il sex appeal della loro industria dell'intrattenimento per plasmare le menti dei nostri giovani?   O stanno per annunciare delle nuove band cinesi e russe con membri coreani che si sono infiltrati anche nelle industrie musicali estere per influenzare ancor più il mercato mondiale?   La risposta sono un cinese-coreano e un russo-coreano, chiamati entrambi Choi.   Ma come fanno dei coreani a essere anche cinesi e russi?   Il mistero è ben presto svelato.   L