Passa ai contenuti principali

Toradora ep.3-La scala verso il futuro

  Anni fa vidi casualmente in tv alcune puntate sparse di Toradora. Non la seguii ma mi era rimasto un dolce ricordo di essa. Recentemente l'ho rivista tutta e ho potuto apprezzarla a pieno con un occhio più critico e attento. Non solo è diventato uno dei miei anime preferiti, ma ha influenzato anche il mio modo di confrontarmi con la realtà.
  In questo articolo volevo soffermarmi su una parte in particolare. Avete presente l'episodio 3 dove Ryuuji e Taiga aiutano Minori in uno dei suoi lavori part-time, e Ryuuji e Minori rimangono intrappolati nel magazzino? Due frasi mi sono rimaste impresse.
  Minori per incoraggiare sé stessa e Ryuuji intonando l'inno della sua scuola fa "La scala che ci conduce verso il futuro!" La scala che avrebbe condotto Ryuuji al suo futuro con Minori. Già, perché no? Del resto sappiamo che Minori sin dall'inizio ha contraccambiato l'amore che Ryuuji provava per lei, e col passare del tempo i due si sarebbero certamente messi insieme. Perché poi Minori ha cambiato idea allora? Se fosse stato così, la serie sarebbe durata solo 3 episodi, e non ci sarebbe stata nessuna Toradora e niente lacrimoni e piagnistei. Mentre i due si animano cantando, Minori avendo la testa alzata verso l'alto come suggeriva la canzone, nota una finestra dalla quale avrebbero potuto uscire. 



  Aiutata da Minori, Ryuuji si arrampica su dei scatoloni, finché...



 Taiga, che era andata a cercare i due che erano scomparsi, appoggiata su una scala appare sulla finestra, abbastanza infuriata. Minori vedendola arrivare, è contenta che li possano aiutare a uscire. Ma Taiga con la sua solita disinvoltura, perde l'equilibrio e cade dentro, atterrando su Ryuuji. Minori chiedendole come è salita, viene a sapere che ha usato una scala. Tutta contenta esclama gratitudine per il fatto che ora possono uscire usando la scala con cui lei è entrata, ma Taiga sussurra "La scala è caduta quando sono entrata" con cui finisce l'episodio.
  
 Taiga entrando, ha fatto cadere la scala che avrebbe potuto far uscire Ryuuji e Minori. La stessa scala che avrebbe condotto loro due verso il futuro. È come se dicesse che entrando nella loro vita, Taiga avesse fatto cadere il futuro dove Ryuuji e Minori sarebbero potuti stare insieme. Non penso sia un caso che sia caduta proprio su di Ryuuji, visto che lei è proprio caduta nella sua vita. Questo è un momento importante nel risvolto della storia, perché è da questo momento in poi che Minori rendendosi di quanto Taiga avesse bisogno di Ryuuji più di lei, decide di lasciargliela, affinché lui potesse proteggerla. Fino a questo momento, pur essendoci stati dei malintesi e incomprensioni, non penso che Minori abbia preso sul serio la faccenda tra i due. 

 È anche per questo uno dei motivi per cui Toradora mi piace tanto, perché dietro a dei semplici gesti invisibili, a delle semplici parole innocenti, si nascondono messaggi più profondi di quelli che vogliono mostrare, e ognuno può vedere in essi ciò che vuole e interpretarli a modo suo. Una storia bella non ha bisogno per forza di essere complessa.
  O forse sono solo io che mi faccio troppe pippe mentali e in realtà l'autore non voleva dire nulla di tutto ciò, e quindi ho perso un'intera serata a scrivere tutto questo.

 NOTE: Anche se la citazione non è proprio adatta, la frase di Taiga mi ricorda tanto il verso "Cause I knew you were trouble when you walked in" della canzone I Knew You Were Trouble di Taylor Swift, che ho sentito mentre scrivevo questo pezzo.



Commenti

  1. Sì okay
    Toradora anime che quasi tutti conoscono e che quasi tutti hanno totalmente capito
    Facile spiegare qualcosa che comprendi del tutto eh? Recensione su Neon Genesis Evangelion

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Recensione Loser. La strega del fuoco di Momo Gatari

  «Loser. La strega del fuoco» si presenta come il seguito di «Loser», scritto da Momo Gatari ed edito da Linee Infinite Edizioni. In questo spin-off in esclusiva ebook, ritroviamo come protagonista un personaggio minore dell'opera precedente, Ginevra, la più piccola delle sorelle Pardini, ma anche la più divertente delle due.   Eccentrica, imbranata, fantasiosa, la studentessa otaku di terza media non manca di essere soggetta a continui scherzi da parte dei suoi compagni di classe, ingrati dei suoi tentativi di portarli alla scoperta di sarcofaghi nei seminterrati della scuola.   Ad accompagnarla nelle sue disavventure e nei suoi imbarazzati, e imbarazzanti, approcci ad Arturo, ci saranno i suoi amici virtuali e la compagna di classe Mei, una ragazza d'origine cinese anch'essa tredicenne.   Ma quando viene a conoscenza della sua nuova vicina di casa Selene e del suo gatto nero Fuliggine, nomi evidentemente da strega e da famiglio demoniaco, capisce che la sua ora di

Pensieri su Death Note Netflix film 2017 live action remake americano

Ok. So che questo articolo genererà molto flame, ma volevo esprimere la mia opinione. Quando ho finito di vedere il drama di Death Note 2015, (che a proposito è molto bello, vedetelo, se non siete troppo schizzinosi nell'accettare alcuni cambiamenti) era stato annunciato nei titoli di coda che nel 2016 sarebbe uscito il film sequel della trilogia cinematografica di Death Note 2006, questa volta con ben sei Death Note, e non vedevo l'ora che uscisse. Poco dopo lessi la notizia che una produzione americana aveva ingaggiato Nat Wolff come protagonista per la loro versione di Death Note. Pensai all'inizio preoccupato che si trattasse dello stesso film, ma notizie e trailer successivi mi fecero capire che si trattavano di due film differenti e che quest'ultima sarebbe uscita invece nel 2017. Cercando su Google i film di Adam Wingard, dopo che scoprii che era a regia del film, ho sentito un irrefrenabile bisogno di correre a chiamare Yotobi per chiedergli di fare una recens

Come due coreani di nome Choi rivoluzionarono il rock russo e cinese

Il fenomeno mondiale della Korean Wave e il successo della musica K-pop dettato dalla ibridazione di pop, rap, rock, hip hop, elettronica, blues e reggae, ha raggiunto negli ultimi anni gli angoli più disparati del mondo e assistiamo sempre più a membri delle k-pop band provenire da diversi paesi come Giappone, Cina, Taiwan, Thailandia e altri ancora.   Cosa c'entrano allora i coreani col rock russo e cinese vi chiederete?   È una cospirazione dei sudcoreani per conquistare il mondo attraverso il soft power e il sex appeal della loro industria dell'intrattenimento per plasmare le menti dei nostri giovani?   O stanno per annunciare delle nuove band cinesi e russe con membri coreani che si sono infiltrati anche nelle industrie musicali estere per influenzare ancor più il mercato mondiale?   La risposta sono un cinese-coreano e un russo-coreano, chiamati entrambi Choi.   Ma come fanno dei coreani a essere anche cinesi e russi?   Il mistero è ben presto svelato.   L